PDM- Piano di Miglioramento

Documento redatto per la fase di formulazione e attuazione di un piano di sviluppo per l'istituto.

Descrizione

ll PIANO DI MIGLIORAMENTO della scuola  non è altro che un percorso che punta al raggiungimento degli obiettivi relativi alle priorità individuate nel RAV. Il PdM è volto all’individuazione di una linea strategica basata sulla pianificazione e sul concetto del problem solving.

Per definizione esso è un un approccio dinamico orientato al coinvolgimento di tutta la comunità scolastica che si basa sulla dimensione didattica e sulla dimensione organizzativa gestionale.
Il PdM una volta redatto va integrato al PTOF e va aggiornato con la stessa frequenza.

PDM 2022-2025

Struttura responsabile del documento

Riferimenti normativi
A livello normativo il PDM è istituito dal Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione o DPR n 80/2013 ma, a seguito dell'entrata in vigore della Legge n. 107/2015 o Buona Scuola, ha subito notevoli cambiamenti che hanno ridefinito i suoi obiettivi e la sua struttura.Ai sensi della normativa attuale, dunque, partire dall'anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute ad elaborare il PDM in maniera congrua agli obiettivi presenti nel RAV, indipendentemente dal fatto che si tratti di scuole statali o paritarie.Inoltre, il MIUR con la nota n. 7904/2015, ha fornito indicazioni per quanto concerne l'orientamento e la stesura di tale documento.