Ricerca

PNRR – Linea investimento 2.1 – Azioni di coinvolgimento dell’Animatore digitale 2022-2024 –

Titolo Progetto: “Animatore Digitale: formazione del personale interno” Codice progetto M4C1I2.1-2022-941-P-6042 CUP progetto H94D22002540006

L’articolo 2 del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

A TUTTI GLI INTERESSATI
 Al Sito Web

 

OGGETTO : Avviso di inizio del corso di formazione e modalità di iscrizione. 

Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. 

Titolo Progetto: “Animatore Digitale: formazione del personale interno” 

Codice progetto M4C1I2.1-2022-941-P-6042 

CUP progetto H94D22002540006

 

“Metodologie e strumenti con il digitale per una didattica innovativa”

ID PERCORSO: 250611

Si porta a conoscenza dei docenti che inizierà il corso di formazione “Metodologie e strumenti con il digitale per una didattica innovativa”, della durata di 19 ore strutturato in modalità blanded ovvero (15 ore sincrone + 4 ore asincrone).

 

INCONTRODATAOREMODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Primo incontro22/04/2024dalle 16:30 alle 19:30on-line
Secondo incontro26/04/2024dalle 16:30 alle 19:30on-line
Terzo incontro03/05/2024dalle 16:30 alle 19:30on-line
Quarto incontro10/05/2024dalle 16:30 alle 19:30on-line
Quinto incontro13/05/2024dalle 16:30 alle 19:30on-line
Sesto incontro15/05/2024dalle 15:30 alle 19:30in presenza

 

Gli incontri online si terranno sulla piattaforma TEAMS, nel canale apposito “Corso di formazione”.

Questo corso intensivo di sei lezioni è stato progettato per guidare i docenti attraverso il mondo del curricolo digitale. I docenti saranno accompagnati alla scoperta di applicazioni web e piattaforme gratuite, disponibili online, al fine di rendere le pratiche educativo-didattiche quotidiane, costruttive e motivanti. I docenti saranno impegnati anche in attività pratico-operative per una concreta ricaduta nelle classi, anche a distanza, realizzando prodotti/contenuti digitali disciplinari in linea con il quadro del DIGCOMP 2.2 e DIGCOMPEDU. I contenuti potranno essere utilizzati, in tutti gli ordini di scuola, in modalità multidisciplinare.

Inoltre il corso è stato progettato in modo da essere funzionale alla programmazione dell’Offerta Formativa a.s. 2023/2024 ed è, pertanto, propedeutico al lavoro dei dipartimenti, del collegio dei docenti e dei consigli di classe. 

Ciò premesso, la partecipazione al corso è fortemente consigliata.

L’iscrizione al corso dovrà avvenire mediante la piattaforma rilasciata dal MIM per il PNRR nel modo che segue:  

    • accedere al sito  https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/cliccare il pulsante “ACCEDI” in alto a destra;
    • loggarsi utilizzando le proprie credenziali del SIDI o utilizzando lo SPID;
    • nel frame di sinistra denominato “AREA RISERVATA” selezionare “SERVIZI”
    • cliccare sul link “Tutti i servizi”
    • nella barra in alto a sfondo blu selezionare “TUTTI I PERCORSI”
    • cercare il corso digitando il seguente ID 250611 nel frame di sinistra
    • Cliccare su “CANDIDATI”

 

 

PERCORSO CHIUSO (animatore digitale Ins. Carmela Sergio)

“Coding e pensiero computazionale”

ID PERCORSO: 125243

Diffusione/potenziamento del pensiero computazionale attraverso varie attività sulla programmazione a blocchi ( scratch….). Proporre ai docenti un programma per lo studio dell’informatica che rende la programmazione semplice da insegnare, divertente da imparare, coinvolgente ed interessante da realizzare. Sostenere gli insegnanti nel processo di rinnovamento digitale e fornire loro risorse e strumenti gratuiti, facilmente reperibili sulla rete e, soprattutto, di immediata comprensione, farà sì che anche l’alunno potrà trarre vantaggi dalla tecnologia e acquisire competenze utili per un futuro da cittadino digitale consapevole.

Lezioni teoriche e attività laboratoriali (learning by doing) 1° incontro: presentazione del corso e dei materiali da utilizzare. Significato di coding e pensiero computazionale. Presentazione del sito “Programma il futuro” e iscrizione. 2° Presentazione della piattaforma Code.org, iscrizione e realizzazione di un laboratorio. 3° Presentazione della piattaforma Computer Science First di Google per insegnare a programmare in modo semplice e divertente. 4°Iscrizione alla community di scratch sul sito https://scratch.mit.edu. Approccio a scratch con la realizzazione di una semplice animazione. 5° Socializzazione di quanto realizzato e conclusione del corso con la rilevazione di gradimento.

Investimento 2.1-“Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” . Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali-Missione 4 – Componente 1 – PNRR

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Nota Autorizzazione_AD_prot0024917-27-02-2023 300.29 KB27-02-2023 Download
Avviso di selezione esperto ANIMATORE DIGITALE 825.76 KB22-03-2024 Download